PDA

View Full Version : Pubblicazione modalità server

alberto_d_f
07-25-2008, 05:19 AM
Ciao a tutti,
ho installato pentaho nel mio pc, ci ho lavorato pò (kettle, cube designer, mondrian, ecc ...) senza particolari problemi. Adesso però ho spostato tutto il progetto sul server ed è sorto il problema di mettere a disposizione il servizio in modalità server (in localhost funziona). Seguendo la starting guide in italiano (ringrazio chiunque l'abbia realizzata!!) sembrava che per rendere disponibile il servizio bastasse modificare il file web.xml settando il valore di "base-url" con l'indirizzo IP della macchina server. E qui sono sorti i problemi perhè facendo questa modifica e riavviando il servizio, da un pc host non è comunque possibile raggiungere le pagine, addirittura dallo stesso server digitando l'inditizzo IP anzichè localhost non funziona! L'errore del browser è il seguente:

The page cannot be displayed

There is a problem with the page you are trying to reach and it cannot be displayed.Please try the following:

Click the Refresh button, or try again later.
Open the Web site home page, and then look for links to the information you want.
If you believe you should be able to view this directory or page, please contact the Web site administrator by using the e-mail address or phone number listed on the Web site home page.10061 - Connection refused
Internet Security and Acceleration Server

Technical Information (for support personnel)

Background:
The server you are attempting to access has refused the connection with the gateway. This usually results from trying to connect to a service that is inactive on the server.
ISA Server: XXXXX.XXXXXX.XXXXX.it
Via:

Time: 25/07/2008 9.17.47 GMTHo anche modificato i permessi di accesso alle cartelle del server ma niente! Qualcuno sa aiutarmi?

Ringrazio tutti anticipatamente,
Alberto

alberto_d_f
07-25-2008, 10:34 AM
L'errore era del proxy, tolto il proxy comunque non è migliorato granchè ... ecco di nuovo l'errore:

Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web

Cause più probabili:

<LI id=causeNotConnected>Nessuna connessione a Internet. <LI id=causeSiteProblem>Si sono verificati problemi relativi al sito Web.
È possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione.

Qualcuno mi sa aiutare?

GRAZIE!!!

demonico9176
07-28-2008, 03:45 AM
Ciao Alberto, mi spiace ma io non so come aiutarti esattamemte.Cmq ho letto nel pdf Pentaho_Quick_Start_it la procedura per la modifica del server :
Esecuzione in modalità server
Per permettere agli altri computer in rete di accedere alla piattaforma Pentaho BI, è necessarion modificare il valore della variabile base-url nel file web-xml.
1.Individuare il file web.xml. La locazione di default è /pentaho-demo/jboss/server/default/deploy/pentaho.war/WEB-INF
2.Aprire il file web.xml con un editor XML o di testo
3.Modificare il valore del parametro di contesto “base-url” inserendo l'indirizzo del server. Tale indirizzo dovrebbe essere registrato su un DNS o, in alternativa, è necessario inserire l'indirizzo ip della macchina. Per modificare anche la porta di ascolto del server, fare riferimento al documento Advanced Install Guide.
Il risultato finale è quello mostrato sotto:
<context-param>
<param-name>base-url</param-name>
<param-value>http://myserver.pentaho.org:8080/pentaho</param-value>
</context-param>
non so se tu hai letto questo ma spero ti possa essere utile...
Cmq volevo chiederti invece di come si utilizzano gli strumenti di pentaho che per me ancora non sono molto chiari...Allora il kettle per trasformare i dati, mi serve per creare le tabelle delle dimensioni e dei fatti???Poi con design cube creo il cubo ?Ma in particolare mondrian,come faccio a far girare un cubo fatto con design cube?????
Spero che mi puoi aiutare:-)

alberto_d_f
07-28-2008, 04:37 AM
Nel primo post scrivevo di aver già letto la starting guide in italiano, di averne seguito le istruzioni ma purtroppo non è andato a buon fine, credo che ci siano altri problemi, forse riguardanti le impostazioni del server. ???
Per quanto riguarda le funzionalità della suite che devi utilizzare ovviamente è tutto legato al tuo obiettivo! Se vuoi semplicemente creare un db per la tua BI e realizzare dei cubi, userai in maniera molto veloce Kettle e Cube Designer, altrimenti devi addentrarti nei meandri degli altri componenti della suite pentaho.
Grazie lo stesso per l'aiuto.

Alberto

Luigi.T
08-27-2008, 10:37 AM
Salve,
credo di avere la risposta al problema di Alberto (se non l'ha già risolto).
In effetti la causa risiede nella versione di JBOSS utilizzata da Pentaho: pare che dalla versione 4.x è stato modificato il binding di default (da 0.0.0.0 a 127.0.0.1) per cui, se non opportunamente specificato, è possibile accedere all'application server solo su localhost.
Per rimettere il binding su 0.0.0.0 (o una diversa subnet) occorre aggiungere il parametro -b 0.0.0.0 alla riga che lancia il JBOSS, ossia:
per amb. windows modificare il file <pentaho-dir>\bi-server\jboss\bin\run.bat
riga: "%JAVA%" %JAVA_OPTS% "-Djava.endorsed.dirs=%JBOSS_ENDORSED_DIRS%" -classpath "%JBOSS_CLASSPATH%" org.jboss.Main -b 0.0.0.0 %*
per amb. linux modificare il file <pentaho-dir>/bi-server/jboss/bin/run.sh
come segue:
if [ "x$LAUNCH_JBOSS_IN_BACKGROUND" = "x" ]; then
# Execute the JVM in the foreground
"$JAVA" $JAVA_OPTS \
-Djava.endorsed.dirs="$JBOSS_ENDORSED_DIRS" \
-classpath "$JBOSS_CLASSPATH" \
org.jboss.Main -b 0.0.0.0 "$@"
JBOSS_STATUS=$?
else
# Execute the JVM in the background
"$JAVA" $JAVA_OPTS \
-Djava.endorsed.dirs="$JBOSS_ENDORSED_DIRS" \
-classpath "$JBOSS_CLASSPATH" \
org.jboss.Main -b 0.0.0.0 "$@" &

Spero sia legga bene in quanto lo spazio a disposizione non rende agevole la scrittura.
Comunque ho testato quanto indicato in entrambi gli ambienti e pare che funziona.

Spero di essere stato di aiuto.
Ciao.

alberto_d_f
09-16-2008, 05:53 AM
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma ero in ferie:)! Ho fatto le modifiche che hai indicato e ti ringrazio tantissimo per la segnalazione quindi ora credo di avere altri problemi, magari di rete :(...