PDA

View Full Version : Installazione e configurazione

vipal
09-24-2008, 05:25 AM
Ho scaricato e installato Pentaho Open BI Suite e vorrei provare ad utilizzarlo in locale utilizzando un esempio di database aziendale Access. Come fare a configurare la connessione?
Esiste una documentazione che spieghi come fare?

Grazie

Marco Mantini
09-29-2008, 05:46 PM
Ciao e benvenuto
purtroppo non esiste una vera e propria guida su come utilizzare il tutto....l'unica cosa che ti posso consigliare è quella di seguire Create a solution che puoi trovare in rete.
In bocca al lupo!

--MArco

braian
10-08-2008, 06:49 AM
Sul sito di giampierogranatella trovi una buona guida su come come creare il collegamento al db, impostare il cubo in modo da avere la visualizzazione su jpivot, è una serie di 4 articoli:)

aalberici
10-10-2008, 04:31 AM
in realtà la suite Pentaho non si "connette" ad un database (access o altro), se non tramite il tool di ETL (Kettle) che può servire per creare il cosiddetto datawarehouse (tipicamente mysql, nella configurazione base dell'installer). A quel punto puoi interrogarlo con gli strumenti classici della reportistica.
In effetti potresti passare tramite imondrian per creare tabelle pivotali o cubi OLAP, piuttosto che report tradizionali utilizzando il report designer