PDA

View Full Version : Scostamento medio annuo

DemaGogo
07-18-2010, 02:08 PM
Ciao a tutti,

sono alle prime armi con Pentaho e vorrei, per scopi personali, realizzare un report che francamente ho difficoltà a creare (ammesso che sia possibile). Ecco cosa vorrei fare (sto semplificando molto):

Immaginiamo di avere una tabella in cui per ogni voce ho il totale di quella voce per ogni anno passato. Esempio:

Anno - Voce - Totale
----------------------------
2008 Abbigliamento 100
2008 Alimentari 200
2008 Varie 300
...
2009 Abbigliamento 110
2009 Alimentari 210
2009 Varie 400
...
2010 Abbigliamento 121
2010 Alimentari 210
2010 Varie 300

(la lista è lunga qualsivoglia anni e per molte altre voci).
Quello che vorrei poter calcolare è il VALORE MEDIO DI INCREMENTO DELLE VOCI al passare degli anni. Esempio: Abbigliamento è passato da 100 a 110 (ovvero +10%) nel 2009 e poi 121 nel 2010 (che è ancora un aumento del 10%) e quindi l'incremento medio è il 10%. Analogamente "Varie" è passato da 300 a 400 (ovvero +33%) e poi a 300 (ovvero -25%): incremento medio +4%. A me servirebbe sapere il valore medio di incremento per tutte le voci.

E' possibile farlo in query o devo creare delle tabelle intermedie?

Grazie anticipate a tutti.

Maurizio

SCP
07-19-2010, 04:02 AM
Quello che vorrei poter calcolare è il VALORE MEDIO DI INCREMENTO DELLE VOCI al passare degli anni. Esempio: Abbigliamento è passato da 100 a 110 (ovvero +10%) nel 2009 e poi 121 nel 2010 (che è ancora un aumento del 10%) e quindi l'incremento medio è il 10%. Analogamente "Varie" è passato da 300 a 400 (ovvero +33%) e poi a 300 (ovvero -25%): incremento medio +4%. A me servirebbe sapere il valore medio di incremento per tutte le voci.
Come prima cosa, sei sicuro che questo calcolo sia corretto?
Se parti da 300 e arrivi a 300 l'incremento medio sarà 0 no?
Estremizzando: se l'anno 1 hai 10, l'anno 2 hai 0 (-100%) e l'anno 3 hai 1 (+ infinito %), l'incremento medio quant'è, infinito??