PDA

View Full Version : Installazione Suite per valutazione

max.izzo
09-20-2010, 03:42 AM
Salve a tutti, avevamo intenzione di valutare Pentaho come soluzione da proporre per un progetto non complicatissimo, ma ad un cliente istituzionale molto prestigioso e per noi particolarmente importante.
La soluzione Open source rappresenterebbe un elemento di qualità e distinzione che sarebbe apprezzato.
Però...

Ho dei problemi ad installare la suite.
Quando è quasi al 100% si blocca tutto e mi tocca annullare, così parte la disinstallazione che mi fa perdere un altro sacco di tempo. Ho Windows 7.
Ho provato con e senza l'antivirus, a installare direttamente e a scaricare in locale l'eseguibile, ma va sempre a finire alla stessa maniera.

Aggiungo che ogni tentativo richiede il riavvio del pc, perchè se già trova la directory non va avanti, e la directory si cancella solo dopo il riavvio, perchè evidentemente tutto il procedimento lascia qualche processo aperto.
Lo so che potrei cambiare la directory, ma dovrei disseminare il pc di directory una per tentativo, e non mi sembra serio.
Inoltre ogni scaricamento dell'eseguibile dal sito richiede la ridigitazione di nome cognome e compagnia bella.

Ho mandato una e-mail al signor (o alla signora) Sharmila Wijeyakumar, che gentilmente si era messo/a a disposizione, ma non ho ricevuto risposta.

Anche la procedura di iscrizione a questo forum non è stata semplice: campi non segnalati come obbligatori che invece lo erano e la cui mancanza causa il ritorno all'inizio, per cui credo di aver digitato user password e e-mail una decina di volte, senza esagerazione. Senza poter nemmeno poi postare perchè serviva l'assenso dell'amministratore, arrivato solo nella notte di venerdi.

Insomma, l'inizio non è incoraggiante, se devo essere sincero.
Però prima di mollare mi farebbe piacere sentire se qualcuno di quelli che usano con soddisfazione Pentaho, e sono sicuro che ce ne sono, ha da darmi qualche consiglio.
Magari è una piccola cosa cui fare attenzione, e che mi sfugge.

Grazie da subito a chi vorrà rispondermi, e buon lavoro a tutti.

sramazzina
09-20-2010, 05:38 AM
Disponibili ad affiancamento per aiutarvi a risolvere i vostri problemi. Se vuoi scrivi pure in pvt a sergio.ramazzina@serasoft.it

Ciao

Sergio

max.izzo
09-20-2010, 05:52 AM
Scusami, non capisco perchè in privato.
Se puoi dare qualche contributo su come risolvere i miei problemi perchè non condividere con chi ha (o avrà, in futuro, e leggerà questo forum) simili difficoltà?
Mi sembra il modo migliore di valorizzare, nella logica della community e ancora di più dell'open source, la cortese disponibilità che hai manifestato e per la quale ti ringrazio.

sramazzina
09-20-2010, 06:08 AM
Va bene chiedimi quello che vuoi sapere e io ti risponderò ma fai delle domande precise.

Però, la tua domanda è un po' vaga e ti posso dire (almeno per quanto mi riguarda): io implemento pentaho community e sono soddisfatto davvero. Che altro ti dovrei o potrei dire comem risposta alla tua domanda così vaga? Allora comincia di dirci quali sono i tuoi problemi.

E poi scusa tu dici che hai scaricato l'eseguibile... ma quale? La versione community è un file zip...

Ciao
S.

max.izzo
09-20-2010, 06:40 AM
Ho dei problemi ad installare la suite.
Quando è quasi al 100% si blocca tutto e mi tocca annullare, così parte la disinstallazione che mi fa perdere un altro sacco di tempo. Ho Windows 7.
Ho provato con e senza l'antivirus, a installare direttamente e a scaricare in locale l'eseguibile, ma va sempre a finire alla stessa maniera.Questo che ho scritto nel primo post è il mio unico problema, al momento.
Nella sua vaghezza, è quello che mi impedisce di andare avanti, e di averne in futuro degli altri, magari più precisamente descrivibili.
Si tratta della EE, Pentaho BI Suite 3.6 GA, scaricabile da http://www.pentaho.com/download/

sramazzina
09-20-2010, 06:42 AM
Scusa ma io uso sempre e solo Pentaho Community. Non sono la persona che ti può aiutare in questo caso perchè non ci ho mai
nemmeno pensato a scaricare la demo della versione EE dal sito. A questo punto spero che qualcun'altro ti possa dare qualche dritta.
Nel caso son qui.

A presto

Sergio