PDA

View Full Version : cerco supporto da professionisti

alex-ita
06-23-2011, 07:17 PM
ciao a tutti,
da poco ho scoperto questa meraviglia , aka kettle :) e già mi girano in testa un sacco di idee
L'ho installata, ho connesso i server, ho tentato una trasformazione , insomma ciò "paciugato" un pò... :confused:
ma non è il mio lavoro quelle tre cose che so fare sono interrogazioni di un db Oracle 8i, scusatemi quindi in anticipo se non uso i termini adatti.
Vorrei migrare il db Oracle su un altra macchina nuova con db Postgresql da creare, vorrei migrare una versione "tutte le tabelle ed i dati" per avere una copia del vecchio db Oracle e creare una nuova versione "solo le tabelle svuotate dai dati" per inserire i nuovi dati che si stanno accumulando in tabelle excel.
E' inutile che mi danno l'anima, posso dedicarci poche ore di giorno e qualche ora di notte (è l'una! chi si sveglia domattina ...) e non ho le competenze informatiche di programmazione.
Detto questo, vorrei girare la richiesta di aiuto a professionisti di questa piattaforma per avere una consulenza di fattibilità su questo progetto.
La mia Fondazione è in prov. di Varese se qualcuno può darmi una mano è il benvenuto.
Vi seguirò comunque con passione
A presto
Alessandro

alex-ita
07-18-2011, 06:02 PM
..... wow .... :(

bruno.condemi
07-21-2011, 07:10 PM
Ciao Alessandro,
qui (http://wiki.pentaho.com/display/COM/Use+Kettle+to+Migrate+Sample+Data+to+MySQL) trovi uno spunto per raggiungere il tuo obiettivo utilizzando Kettle.

Fammi sapere se hai difficoltà.

Ciao.

alex-ita
07-26-2011, 04:55 PM
grazie della dritta Bruno ;)

ho già trovato questo e tanti altri "spunti" sulla rete.
Sto anche aspettando il nuovo libro della ver 4.0 di Spoon, speriamo mi illumini.

Devo solo trovare un po di tempo da dedicargli :mad:

a presto
Alex

Ato
07-31-2011, 09:51 AM
Ciao Alex,

in rete trovi molto materiale come già Bruno ti ha suggerito.

Di base, per il tuo scopo, servono dei table input e table output step per ciascuna tabella da migrare, benché sia possibile automatizzare la trasformazione passandole dei parametri. Se dal db di origine riesci a ottenere un elenco delle tabelle (kettle ha anche uno step apposito) puoi fare in modo che una stessa trasformazione, parametrizzata, venga eseguita una volta per ciascuna tabella da migrare.

Saluti

alex-ita
08-24-2011, 12:33 PM
Ciao,
grazie per i suggerimenti che mi state dando.

sto installando la ver 4.1.0 su ubuntu.
Leggendo nel forum principale penso di aver capito che la devo installare massimo due directory sopra? a quella dov'è installato jre? ho capito bene?
O vado a modificare spoon.bat e gli dico dove puntare?

Credo d'aver sbagliato anche la prima volta a posizionare le directory, ho provato "al volo" ad importare le tabelle da Oracle (con il wizard) e l'ha fatto ma senza i dati e nel log c'erano degli errori dove menzionava java..

grazie dell'aiuto
Alessandro

alex-ita
08-24-2011, 12:43 PM
rieccolo :)

E' questo il file corrretto a cui fargli puntare spoon?

FILESYSTEM/USR/LIB/JVM/JAVA-6-SUN/JRE/JAVAWS

grazie

Ato
08-24-2011, 12:49 PM
Ciao Alessandro,
è irrilevante dove installi kettle. L'importante è che sul tuo OS sia installata la jre o jdk (1.6 è raccomandata).
L'eseguibile per la GUI è spoon.sh sotto ubuntu. Potresti doverlo rendere eseguibile con un
chmod ug+x spoon.sh

Saluti

alex-ita
08-25-2011, 04:17 AM
grazie Ato,

lo faccio subito

A presto
Ale

alex-ita
09-14-2011, 05:21 PM
ciao bruno
per favore , volevo provare la soluzione che mi hai suggerito ma cliccando su "Kettle transformation used to move the data (Thanks, Nic Guzaldo)" mi rimanda ad una pagina xlm.
In spoon posso provare a fare un import da xlm (in una transformation) di questa pagina e poi modificare i parametri?

grazie
Alex

bruno.condemi
09-15-2011, 04:38 PM
Ciao Alex, dal browser fai "salva pagina con nome", salverà un file con estensione ".ktr" che potrai aprire in spoon.

Fammi sapere....

alex-ita
09-15-2011, 05:11 PM
grazie
domani ci provo subito