PDA

View Full Version : chiarimenti su spoon e ubuntu

alex-ita
09-14-2011, 05:16 PM
ciao a tutti.
Sono ritornato a tormentarvi :p
Ho reinstallato ubuntu 11.04 e poi kettle (jre compresa) e succede una cosa stranissima :

- sto provando a creare una trasformation con una table input ed una table output ma quando prendo, con il mouse, l'icona e la trascino nella finestra.. questa ritorna indietro! molto lentamente ritorna al suo posto!

Ci sono problemi di incompatibilità con la ver 11.04 di ubuntu? spoon è diventato terribilmente lento. Mi vien la voglia di re installare la 10.04 :mad:

poi, per lanciare il file spoon.sh io ci riesco solo con il comando da terminale sh spoon.sh che non so nemmeno cosa voglia dire...l'ho trovato e funziona, ho provato a renderlo eseguibile ma lo è già e se gli clicco sopra non parte, ho provato con il "lanciatore di applicazioni" (non ricordo piu come si chiama, sono a casa) ma non riesco.

scusate ma mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua..son tutte cose nuove che sto affrontando, sempre per provare a migrare le famose tabelle e dati da un db oracle ad un db postgresql.. ho fatto una prova con il wizard ma mi ha migrato solo le tabelle vuote di dati.
Vabbè buonanotte, vado a leggere un pò in giro

ciao

Ato
09-26-2011, 03:54 AM
Ciao Alex,

non sono in grado di aiutarti sul problema della lentezza, poiché continuo a preferire la 10.04, trattandosi di una LTS.

Il lancio di spoon.sh non funziona perché, a giudicare da quanto scrivi, non lo hai ancora reso eseguibile. Se fosse eseguibile ti basterebbe digitare, dopo esserti posizionato da shell nella cartella in cui si trova, il comando

./spoon.shPer cambiare i permessi di esecuzione, digita
chmod ug+x spoon.shPer verificare i permessi esistenti sul file in questione digita

ls -l spoon.shDevi ottenere qualcosa di simile a

-rwxr-xr-- 1 nomeutente nomeutente 3515 2011-06-14 18:07 spoon.sh
dove le x che ho messo in grassetto indicano i permessi di esecuzione.

HTH

alex-ita
09-27-2011, 04:34 PM
grazie Ato delle risposte.

alla fine non ho resistito..ho reinstallato tutto, ancora ubuntu 11.04 ma questa volta su virtual machine e questa volta java l'ho installato usando dei PPA... ed uno :cool:
anche Postgresql 9.1 da PPA
Dopo aver installato kettle ho testato subito il problema delle icone che "tornavano indietro" ,dalla finestra principale della trasformation, all'elenco a sinistra ed ora non lo fa più.. e due :cool: forse era java installato male?

questo comando "chmod ug+x spoon.sh" l'avevo lanciato e diceva che era già eseguibile, però sono riuscito, con il lanciatore di programmi, a mettere un'icona collegata al programma e con doppio-click si avviava (ho salvato lo script e lo riapplicherò)...e tre :cool:
Riprovo ancora tutti gli altri comandi che mi hai suggerito per dare un approfondimento ulteriore.
Purtroppo non posso approfondire ogni comando che vedo per mancanza di tempo e, a volte, mi devo fidare di google :) però che soddisfazione , sto guarendo dalla dipendenza da winnt982000xpvista7 è appagante vedere cosa combini nella shell.

ora si lavora in spoon e vediamo se ste benedetti dati escono

A presto
grazie ancora