PDA

View Full Version : Pentaho server come procedere ?

Ivan_76
10-11-2011, 06:10 AM
Ciao a tutti,

mi sto avvicinando a Pentaho Server CE, e vorrei avere se possibile, da qualcuno dei più esperti alcune delucidazioni su alcuni punti:

Ho effettuato l'installazione delle componenti server ed administration.

Ora dovrei installare le altre componenti, però prima di procedere, vorrei capire qual'è ordine degli step per arrivare ad avere un ambiente server utilizzabile ?E quali strumenti penaho utilizzare ??

Grazie anticipatamente a chi potrà fornirmi queste indicazioni.

Xantas
10-11-2011, 08:27 AM
In realtà non ci sono altri componenti da installare. Il tuo server è già utilizzabile. Devi solo personalizzare il tuo server adattandolo al tuo DB (MySQL, DB2...). I tools aggiuntivi che trovi disponibili al download, come ad esempio Pentaho Report Designer, non sono componenti del server ma tools di sviluppo lato client per "oggetti" (report, schemi...) da pubblicare sul server. Ciao

Ivan_76
10-11-2011, 09:29 AM
ciao,

innanzitutto grazie mille per la risposta, ora pensavo di procedere in questo modo, crearmi delle utenze,ho notato che vi sono dei ruoli già predefiniti (Authenticated, Anonimus, ceo,dev ...ecc), ho provato a cercare della documentazione che spiegasse quali azioni potevano compiere, ma non sono riuscito a trovare nulla.

La mia necessità sarebbe quella di create 3 tipologie di utenza:

1) Administrator ( per la gestione completa)
2) Utente base ( esegue solamente i report pre-caricati)
3) Utente avanzato ( esegue report pre-caricati ma può a sua volta crearsene di nuovi)

Esiste della documentazione che posa aiutarmi ad identificare queste tipologie di ruolo ?

Grazie ancora

Ciao

Xantas
10-12-2011, 04:01 AM
Non so risponderti, però posso suggerirti di scaricarti il file biserver-manual-ce-3.9.0-stable.zip. All'interno della cartella biserver-manual-ce/pentaho-webapp/docs troverai una moltitudine di manuali in PDF. Se la documentazione che cerchi esiste, la troverai probabilmente lì. Ciao

Ivan_76
10-12-2011, 11:21 AM
Proverò a guardare meglio.

Grazie mille !

Ciao