PDA

View Full Version : problemi in configurazione e utilizzo Pentaho Bi Server - design studio - PAC

Vania75
11-14-2011, 06:11 AM
Salve a tutti.
Recentemente ho installato BI Server CE, versione 3.9.0, ed il Design Studio basato su Eclipse, versione ce-win-32-4.0.0 (e anche PDI 4.2.0), tutto su piattaforma Windows 2008 server. Versione JRE 6.0. Sto usando il db di esempio, che ho re-configurato per andare su database MySQL (per Hibernate, Quartz e SampleData).
Vorrei imparare a usare e fare una valutazione del prodotto per proporlo ad alcuni clienti orientati all'Open Source.
Premetto che non sono un'esperta Java (a voler usare un eufemismo), in effetti provengo da "mondo" Microsoft e in particolare BI Microsoft.
Ad ogni modo, nell'utilizzo della soluzione Pentaho sto riscontrando diversi problemi, e vorrei chiedervi qualche suggerimento. Faccio alcuni esempi:
- Sto cercando di imparare a creare XActions da Design Studio, tuttavia non riesco a capire cosa devo fare per vedere "aggiornarsi" il contenuto sul Portale Web. Infatti non riesco a capire con quale frequenza e/o criterio il Portale viene aggiornato, dato che a volte mi capita di dover semplicemente riavviare il Design Studio, altre volte di riavviare il BI-Server o addirittura la macchina e altre volte non riesco proprio a influire in nessun modo, e magari mi accorgo dopo un'ora che la modifica finalmente è stata "vista". Forse non ho compreso cosa è necessario fare per avere questo Refresh/pubblicazione delle XActions, potete aiutarmi?