Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 4 of 4

Thread: Spoon/kettle problema con file input csv -come leggere tutti i campi o solo alcuni?

Default Spoon/kettle problema con file input csv -come leggere tutti i campi o solo alcuni?

Salve a tutti,
    mi trovo ad avere un problema nella lettura dei file csv.
    Ho in ingresso un file csv con il ; come separatore.
    La prima riga contiene tutte le intestazioni di colonna. Perciò metto la spunta su "header row present" per catturarle.
    Il problema è che a me non interessano tutte le colonne ma solo alcune.
    Dopo aver fatto il "get field" ho provato ad eliminare dalla tabella in basso le voci che non mi interessano ma il risultato mostrato in "preview" è stato che ora mancano le intestazioni eliminate ma i dati continuano ad esserci tutti tali e quali e perciò si presentano come shiftati rispetto alle attuali intestazioni.

Quello che vorrei fare io è leggere solo le colonne che mi interessano (con i relativi dati) so già i nomi dei campi utili!!
    come posso operare??

grazie!

Perché non prendi tutti i campi e poi con un Select Values step rimuovi quelli che non ti servono?

Perché i file in ingresso possono essere diversi e non avere esattamente tutti i campi nello stesso ordine.
    Il problema è che quando inserisco in input un altro file csv che ha quei campi in ordine diverso devo cambiare le impostazioni dello step.
    Considerato che questo step dovrebbe essere parte di un job da lanciare in automatico se non è fatto nel modo corretto i campi vengono letti male...
    Vorrei una soluzione che possa andare bene per altri tipi di csv che hanno comunque tutti i campi che mi servono seppur in ordine diverso..

Ho provato a simulare il tuo caso ma non ho trovato una soluzione.
    In effetti lo step di input che legge i csv ragiona per posizione e non per nome dei campi.
    Si potrebbe realizzare uno step plugin che permetta di fare quello che vuoi tu...