Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 12 of 12

Thread: Da dove cominciare

Default Da dove cominciare

salve a tutti
    volendo cominciare una traduzione consiglio di partire dal wiki di Pentaho:

http://wiki.pentaho.org/display/Pent...lization+Guide

Già ci siamo portati avanti traducendo una parte della Pre Configured Installation, in particolare quelle stringhe che vengono viste dall'utente / cliente finale.
    Andrea Alberici
    --
    Studio Synthesis Consulenti per la PMI
    http://www.studiosynthesis.biz
    a.alberici@studiosynthesis.biz

In accordo con quanto scritto dal collega aalberici, un saluto a tutti quelli che vorranno partecipare alla community ed aiutarla a crescere da qui in avanti.
    dott. Marco Bentivoglio

Amministratore Delegato Studio Synthesis S.r.l.

Responsabile Ufficio Legale

www.studiosynthesis.biz

ufficio.legale@studiosynthesis.biz

Unhappy Aiuto

Penso che questo non sia il luogo giusto dove postare questa mia domanda quindi chiedo scusa a tutti ma sono disperata.

Sono una sistemista GNU/Linux e non ho alcuna esperienza ne con Windows ne tanto meno con MySQL.

Per di più il mio inglese è pessimo.

Ora vengo a voi per chiedervi aiuto.

Il mio capo mi ha affidato l'incarico di installare e provare il software Pentaho e i suoi componenti (Mondrian, JfreeReport, Design Studio, Kettle, Jboss, WEKA) su una macchina attrezzata con Windows

Sono partita dal link:

http://www.pentaho.com/download/

e a quel punto mi sono ritrovata davanti ad un'infinità di collegamenti da cui scaricare e mi sono persa

Ho tentato di capire la documentazione ma il mio pessimo inglese non è stato d'aiuto

-----

Quello che vi chiedo è:
    1. Cosa devo scaricare per installare la piattaforma Pentaho e i suoi componenti?
    2. Esistono delle guide o per lo meno dei forum o quant'altro dove possa io recuperare informazioni in italiano?
    Mi scuso nuovamente per il disturbo e ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Paola Persini

Default Da dove cominciare...

per cominciare dovresti provare a scaricare la cosiddetta versione PCI, cioè Pre Configured Installation (al momento la 1.6 GA).

Chiaramente nel tuo caso nella versione per win.

Si tratta di una versione autoinstallante. Ti consiglio la versione con MySQL come database, per poter fare delle prove in seguito.

Se hai altre curiosità/problemi, scrivi pure.

PS Di cosa si occupa la tua azienda? E' un interesse per la BI in genere o di specifico per la azienda in cui lavori?
    Andrea Alberici
    --

Default Aiuto!!!

ciao a tutti
    ragazzi ank'io come paola ho seri problemi...
    mi sto addentrando nella BI
    ho scaricato :
    pdi-open-3.0.4-GA
    pds-open-1.7.0-win.GA
    mondrian-3.0.3.11016
    CubeDesigner-0.7.2.0_Win32
    pentaho_demo_hsqldb-1.7.0.GA
    gli strumenti ci sono ma come si utlizzano?? non potete darmi un esempio in italiano visto che come paola il mio inglese è carente ...ma partendo dalla base....esempio primordiale....passo passo
    Se potete aiutarmi
    Grazie Nico

Default BI

Buongiorno

vorrei evaluare Pentaho BI, vorrei riuscire a prendere dei dati da una bancadati MSSQL (ETL), memorizzarli in DWH e riuscire a creare tabelle e chart sul web..
    devo scaricare ed installare i componenti separatamente (se si Quali) o posso scaricare la versione demo??

vi prego aiutatemi.. non esiste un manuale di come si puo fare passo passo??

grazie

Credo che siamo tutti nelle stesse condizioni !!!!
    Sto studiando con un collega ma per il momento ... nada !!!

Ciao a tutti
    F.

Default un documento per capire la logica di Pentaho

ciao a tutti,
    prima di preparare qualcosa di organizzato, procedo a tentoni (così come ho fatto quando un amico mi ha consigliato la suite Pentaho)...

Consiglio dunque di leggere il seguente documento scaricabile dalla forge di Pentaho:
    http://sourceforge.net/project/showf...kage_id=192242

Un documento che mi è stato molto utile per poter capire come costruire un DW tramite Kettle ed analizzarlo con Mondrian è invece contenuto nella documentazione interna a Kettle stesso: Building data warehouses using open source technologies
    ... è in inglese... per comodità lo posto nella sezione download del sito: www.studiosynthesis.biz
    Andrea Alberici
    --

Default Aiuto mondrian

Ciao a tutti,volevo chiedervi se i passi che ho seguito sono corretti....
    Allora ho in DB locale,utilizzando il kettle per realizzare l'estrazione e la trasformazione dei dati cioè ho estratto la tabella dei fatti.Se non ho capito male kettle serve principalemente a questo.Dopo di che con il Design Cube ho realizzato il modello del cubo...con la tabella dei fatti e le sue dimenzioni.A questo punto il design cube mi restituisce dei file esattamente un <nomeprogetto>.mondrian ; <nomeprogetto>.properties ; <nomeprogetto>.xaction.
    Questi file come li devo utilizzare? Con mondrian giusto ma come?Ho scaricato il mondrian-3.0.3... devo importare le librerie con eclipse o netbean per creare la visualizzazione ma come?Chi mi puo aiutare passo passo???

Ciao a tutti,
    anche io sono in condizioni simili o peggiori ,
    Sono un "neo-neofita " di questo ambiente (ho avuto priccole esperienze ma su altri SW) e non riesco a trovare una guida veloce , chiara e soprattuto PRATICA.

Mi é stato fornito Penthao senza il Cube designer , volevo chiedervi se é possibile scaricarlo dal sito e se può "cozzare " con vecchie versioni e se richiede particolari procedure di installazione sul server o posso semplicemente parcheggiarlo sul mio PC e interfacciarlo con il DB senza particolari peripezzie ....

(prometto che mano mano che farò esperienza prenderò appunti in Italiano e li posterò per i prossimi nuovi ...ma per ora siamo in alto mare)

Salve a tutti. La comunità è ancora attiva ?

Ciao feli,
    vedo che è il tuo primo post, quindi benvenuto!
    La sezione italiana del forum è poco frequentata, quindi per eventuali domande affidati anche alle altre sezioni in inglese.
    All'ultimo Pentaho Community Meeting in Portogallo ho potuto invece constatare che la comunità italiana è abbastanza vivace.