Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 6 of 6

Thread: Come districarsi?

Default Come districarsi?

Ciao a tutti,
    ho iniziato da poco ad interessarmi di Business Intelligence ed in particolar modo alla Suite Pentaho.

La Suite mi sembra molto interessante ma anche molto complessa e mi
    trovo quindi di fronte ad una serie di software senza sapere quale di
    essi svolge un determinato compito.

Una volta realizzato un datawarehouse in MySQL, non so come procedere (ovvero quali strumenti sono necessari) per realizzare un'applicazione che visualizzi una dashboard ed alcuni report.

Qualche aiuto?

Grazie!

ciao,
    visto che la documentazione è veramente scarna, voglio risparmiarti un pò della fatica che mi sono dovuto beccare io

non sono un esperto ma qlcs sono riuscito a farla.

allora per fare una dashboard (ossia + grafici/report visualizzati insieme) devi fare una jsp (da quanto ho capito c'è anche un altro metodo che utilizza ajax/javascript, ma io mi trovo meglio con le jsp).

nella jsp devi chiamare dei metodi tipo
    ChartHelper.doChart(...) i cui parametri ti vengono spiegati nel relativo javadoc.
    uno di questi parametri è un file xml che descrive il grafico; oltre alla struttura del grafico (quindi tipo, colori etc.) c'è una sezione dedicata ai dati; essi vanno reperiti tramite una action sequence, essa è rappresentata da un file XML (.xaction) , puoi scrivere il file a mano o utilizzare il Pentaho design studio .

se hai altre domande posta pure

Ciao e grazie per la risposta!
    Allora...vediamo di fare un minimo di chiarezza mettendo assieme i vari pezzi: magari può essere d'aiuto anche ad altri che si avvicinano alla suite Pentaho.

1. Realizzare la base dati a stella (con tabelle dei fatti e delle dimensioni): essa costituirà il nostro Datawarehouse.
    2. Prelevare le informazioni dalle fonti esterne per alimentare il Datawarehouse tramite Kettle.
    3. Realizzare il descrittore del Datawarehouse mediante lo Schema Workbench (questo step è necessario per la realizzazione di report che prelevano dati dal Datawarehouse).
    4. Realizzazione dei report (in formato xaction) tramite Pentaho Report Designer
    6. Realizzazione dell'applicazione
    Nel workflow appena descritto i miei dubbi sono:
    1. Quale tool mi permette di realizzare le dashboard? Potresti indicarmi i link di qualche tutorial?
    2. Una volta ottenuti i vari report e dashboard, qual'è il metodo migliore per realizzare un'applicazione web basata su Pentaho che li visualizza?Inoltre, anzichè realizzare un'applicazione ex-novo, si può partire dall'applicazione già deployata nel Tomcat di Pentaho e modificarne il layout?
    3. In tutto questo qual'è il ruolo di Weka?

Quote Originally Posted by aammendolia View Post
    1. Quale tool mi permette di realizzare le dashboard? Potresti indicarmi i link di qualche tutorial?
    purtroppo nn esiste un vero e proprio tool, come ti accennavo prima bisogna scrivere JSP e/o javascript
    con javascript: http://wiki.pentaho.com/display/COM/...ho+BI+Platform

a me risulta + facile scrivere JSP, puoi vedere un esempio nell'installazione di pentaho

2. Una volta ottenuti i vari report e dashboard, qual'è il metodo migliore per realizzare un'applicazione web basata su Pentaho che li visualizza?Inoltre, anzichè realizzare un'applicazione ex-novo, si può partire dall'applicazione già deployata nel Tomcat di Pentaho e modificarne il layout?
    si può partire dagli esempi presenti nell'installazione

3. In tutto questo qual'è il ruolo di Weka?
    weka copre la parte di data mining
    è presente un tutorial su mokabyte http://www2.mokabyte.it/cms/article....80431_2d8cc523
    ma sinceramente nn l'ho mai utilizzato, quindi di più nn so dirti

Grazie per gli ulteriori chiarimenti.
    Un ultimo dubbio mi è però rimasto sulla realizzazione dell'applicazione.
    Mi spiego meglio, io vorrei personalizzare il portale di Pentaho v2.0.0 stable con Tomcat come application server (ovvero l'applicazione che viene visualizzata all'indirizzo http://localhost:8080/pentaho) cambiando il layout, cancellando e creando nuove pagine web (contenenti i miei report e la mia dashboard), aggiungendo nuovi controlli e icone personalizzate.
    Sapresti indicarmi come procedere?

Grazie per gli ulteriori chiarimenti.
    Un ultimo dubbio mi è però rimasto sulla realizzazione dell'applicazione.
    Mi spiego meglio, io vorrei personalizzare il portale di Pentaho v2.0.0 stable con Tomcat come application server (ovvero l'applicazione che viene visualizzata all'indirizzo http://localhost:8080/pentaho) cambiando il layout, cancellando e creando nuove pagine web (contenenti i miei report e la mia dashboard), aggiungendo nuovi controlli e icone personalizzate.
    Sapresti indicarmi come procedere?
    certo!
    allora:
    1) tu crei le tue JSP in
    <PENTAHO_HOME>\biserver-ce\tomcat\webapps\pentaho\jsp

2)modifichi web.xml per aggiungerle

3) crei una cartella in <PENTAHO_HOME>\biserver-ce\pentaho-solutions contenente un file .url che punta all'url che hai associato alla tua JSP