Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 20 of 20

Thread: Range dinamici per Dial Chart

Hybrid View

Previous Post Previous Post   Next Post Next Post

Default Range dinamici per Dial Chart

ciao a tutti,
    sto utilizzando da poco la suite Pentaho e devo realizzare dei Dial Chart basati su dei dati pescati da un database. L'idea è quella di far variare i cruscotti sia per quanto riguarda il dato indicato sia per il range, i cui valori sono sempre reperibili dal database. Questo vuol dire cambiare la "taratura" del cruscotto in base ai valori presi. Purtoppo ho delle difficoltà a configurare i parametri. Come si può realizzare una cosa del genere?
    Grazie in anticipo

Quote Originally Posted by Adrianvs View Post
    ciao a tutti,
    sto utilizzando da poco la suite Pentaho e devo realizzare dei Dial Chart basati su dei dati pescati da un database. L'idea è quella di far variare i cruscotti sia per quanto riguarda il dato indicato sia per il range, i cui valori sono sempre reperibili dal database. Questo vuol dire cambiare la "taratura" del cruscotto in base ai valori presi. Purtoppo ho delle difficoltà a configurare i parametri. Come si può realizzare una cosa del genere?
    Grazie in anticipo
    fai una query che ti ritorna un resultset con tuple del tipo (min,valore, max) ed iteri su di esso all'interno del loop crei il widget

fatto...
    ho questo file .xaction che definisce il valore indicato dalla lancetta, che lo prendo dal database ed è ok. Poi richiama un file dialchart.xml che definisce la grafica del cruscotto (e quindi anche il range)..come faccio a dire a quest'ultimo come prendere le variabili estratte dal result-set?
    thanks

Quote Originally Posted by Adrianvs View Post
    fatto...
    ho questo file .xaction che definisce il valore indicato dalla lancetta, che lo prendo dal database ed è ok. Poi richiama un file dialchart.xml che definisce la grafica del cruscotto (e quindi anche il range)..come faccio a dire a quest'ultimo come prendere le variabili estratte dal result-set?
    thanks
    così
    PHP Code:
    <action-definition
           ...
            <
    action-inputs
                ....
                <
    chart-data type="result-set" mapping="rs_name"/>  

</
    action-inputs>
    </
    action-definition

Perfetto...il range si prende i valori dal database.
    Come posso creare un cruscotto per ogni riga del result set? C'è un metodo universale per creare dei "loop" in base ai risultati delle query?

PS: c'è un manualeda qualche parte, anche in inglese, per pentaho 2.0?

grazie

lo stai facendo con una jsp o con una xaction?
    nel primo caso devi iterare con un costrutto java (for,while...)
    nel secondo caso c'è "Loop" in "process action"

ciao
    purtroppo in questi giorni non ho a portata di mano il codice...la prossima settimana ti mando tutto.
    Cmq in generale il problema è creare un cruscotto per ogni riga di una tabella mysql nella forma:

nome target valore
    blablabla0 50 57
    blablabla1 70 60
    blablabla2 75 85
    blablabla3 80 88
    .........

Ogni cruscotto ha il titolo "nome", valore della lancetta "valore" e range basato su "target" (ad esempio nella visualizzazione a semaforo il valore prima della parte rossa).
    La mia soluzione funzionava con le lancette ma il resto non ho capito come impostarlo correttamente sulla grafica del cruscotto.
    Se hai soluzioni alternative scrivi pure. Grazie e a presto

ciao a tutti
    questo problema l'ho abbandonato per dedicarmi ad altro però non ho ancora trovato una soluzione....
    Nel ChartComponent ho usato il mapping su title (togliendo dalla configurazione xml i tag <title></title>) e su chart-data, quindi titolo e lancetta sono corretti. Per poter fare il range (valori intermedi stile semaforo), intuitivamente dovrebbe essere eseguito un mapping sui valori estratti dal database...ma dove?
    se metto ad esempio nel primo range:
    Code:
      <intervals> 
        <interval> 
          <label>low</label>  
          <!-- this is the value that the range starts at -->  
          <minimum>0</minimum>  
          <!-- this is the value that the range stops at -->  
          <maximum>{low}</maximum>  
          <!-- color>#ff8080</color -->
    il valore low estratto dal database non cicla, quindi in tutti i dial mi stampa lo stesso valore (ad esempio il primo).