Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Page 1 of 6 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 55

Thread: Pentaho in Italia

Default Pentaho in Italia

Ciao a tutti,
    da circa sei mesi sto utilizzando Pentaho per un progetto di B.I. che comprende dashboard e analisi OLAP. Sono entusiasta della piattaforma, sono riuscito in breve tempo a rilasciare funzionalità accolte dal cliente con entusiasmo.
    Mi chiedo quale sia il livello di diffusione del prodotto in Italia. Io frequento molte aziende medio grandi e nessuna di queste conosce Pentaho e le sue potenzialità. Mi piacerebbe poter riutilizzare le competenze acquisite in questo progetto, ma mi sembra che ci sia in giro ancora molta diffidenza verso soluzioni open source. Qual è la vostra esperienza in merito?
    Saluti, Francesco

Ciao Francesco,

io sono riuscito a proporlo ad alcuni clienti con successo ed ottimi risultati. Nonostante, come dici tu, la diffidenza c'è sicuramente un interesse che sta crescendo attorno a questo prodotto, testimoniato anche dal fatto che ho una buona domanda per nuovi poc che spero si concretizzino. Speriamo che continui così.

Io l'ho seguito fin dalla nascita. Ultimamente è molto migliorato con tools ed utility a contorno e fortunatamente forum e wiki danno sempre una fonte insostituibile di informazioni. Talvolta però è stato molto utile anche dare un'occhiata al codice per capire un po' meglio alcune cose poco documentate.

Se ti interessa, per consigli o scambi di opinioni, possiamo rimanere in contatto. Ti lascio la mia email: sergio.ramazzina@serasoft.it. Scrivimi pure così si possono scambiare quattro chiacchiere.

Ciao

Sergio

Io sono in Toscana, Fucecchio e sto muovendo i primi passi su Pentaho. E' una grande piattaforma che ha delle potenzialità molto elevate. Peccato per la diffusione frammentata (ma completa) di tutte le istruzioni per l'installazione e la configurazione.

Ciao Francesco
    io praticamente oramai mi occupo solo di Pentaho: lavoro per una società fortemente orientata a soluzioni open, e mi occupo dell'area di Business intelligence.
    Pentaho, sopratutto a partire dalla 2.0, lo considero un prodotto abbastanza stabile e di certo le potenzialità e lo spazio di crescita sono considerevoli. Proveniendo dal mondo dei grossi vendor di soluzioni di dwh ritengo che ancora qualche sforzo deve essere fatto per considerarlo a tutti gli effetti un prodotto enterprise nel senso più completo della parola, credo tuttavia che l'interesse che ha suscitato nel mondo della BI ne garantisca sviluppi futuri e nella direzione giusta.
    L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il recente orientamento -lo si percepisce anche solo dall'hompage del sito- di pentaho corp. nei confronti della soluzione community....sembra quasi che la versione enterprise sia l'unica ed essere distribuita.
    Rimane chiaro come, sopratutto nella situazione attuale in cui ci troviamo almeno in italia, se debbono essere spesi soldi è molto facile che il flusso di denaro vada verso soluzione consolidate che verso soluzione come Pentaho.
    Va da sè che in due anni in cui mi occupo a tempo pieno della piattaforma, nonostante si sia trattato di grossi clienti istituzionali, nessuno ha mai preso in considerazione l'ipotesi della versione con il supporto. (anche in virtù dei prezzi che non mi pare siano proprio popolari.....).

--Marco

Marco di dove sei? Scrivimi che ci mettiamo in contatto. Il mio email è in uno dei post di questo thread. Magari si possono scambiare un po' di idee. Sono interessato a conoscere altri consulenti che come noi operano con il prodotto per creare una sorta di network delle conoscenze.

Mi sono sentito brevissimamente anche con gbaracchino. L'idea di una nostra community potrebbe essere interessante.

Ciao a tutti

S.

Default presentazioni ...

ciao a tutti,

solo per aggiungermi qui alla lista di quelli interessati a fare conoscenza reciproca / costruire una qualche forma di community di utenti e sviluppatori italiani

con sergio (sramazzina) ci siamo conosciuti di persona, di recente. andrea (aalberici) lavora con me, e anche lui conosce almeno 3 o 4 degli utenti del forum

a presto
    carloz

Default New Accesso

Ciao sono chicco, nuovo di questo forum e della piattaforma....ho appena installato pentaho per la prima volta su un server di sviluppo...speriamo in bene.
    Ne approfitto subito , qualcuno sa dove trovo questo benedetto subscription file che mi richiede l'Enterprise Console?
    Ciao
    Grazie

Default Nuovo con domanda sulla licenza

Salve a tutti,
    anche io da un po' sto valutando Pentaho e comparando con altri strumenti tipo SpagoBI, ma non capisco bene la licenza.
    Qualcuno sa dirmi se scaricando i singoli componenti da Sourceforge ed installandoli "a mano" ho bisogno della licenza?
    Qualcuno sa già qualche prezzo per la licenza Enterprise?

Saluti,
    Roberto
    Regards,
    Roberto

Ciao rob

per i costi della enterprise ti devi rivolgere a qualche partner o direttamente a Pentaho. Sul sito non trovi nulla a meno che non sia stato aggiunto qualcosa di recente. Ho fatto un giro anche stamattina ma non si trova nulla.

Quello che mi chiedo però, perdonatemi la domanda volutamente provocatoria forse, è perchè si sceglie un sw opensource e si decide di buttarsi subito sull'Enterprise. Avete esplorato a fondo la community e avete notato che manca qualche requirement fondamentale? Oppure ci si è bloccati davanti ai primi problemi? Sono incuriosito dal conoscere qual'è il driver.

A presto e ciao a tutti

S.

Default info

Quote Originally Posted by rob.piva View Post
    Salve a tutti,
    anche io da un po' sto valutando Pentaho e comparando con altri strumenti tipo SpagoBI, ma non capisco bene la licenza.
    Qualcuno sa dirmi se scaricando i singoli componenti da Sourceforge ed installandoli "a mano" ho bisogno della licenza?
    Qualcuno sa già qualche prezzo per la licenza Enterprise?

Saluti,
    Roberto
    ciao sono chicco, hai poi scoperto dove reperire il subsciption file che ti richiede la console?
    grazie
    Chicco