Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Page 2 of 6 FirstFirst 1234 ... LastLast
Results 11 to 20 of 55

Thread: Pentaho in Italia

Per la licenza: si acquista dai partner secondo una serie di profili ben determinati.

Stà, purtroppo, avvenendo quello che in molti di noi avevano timore avvenisse: chi si stà avvicinando ora a Pentaho e magari visita il sito istituzionale neanche si rende conto che dietro c'è una community abbastanza attiva. Le versioni CE (community edition) si possono scaricare e tranquillamente utilizzare prendendole da sourceforge.

Il mio consiglio è quello di cominciare da li, magari provare a fare qualche poc/demo su dati di reale interesse, e poi valutare se c'è bisogno della versione enterprise (che paragonata a software proprietari, in termini di costo, è poca roba....ma in senso assoluto sono cifre che cominciano ad essere importanti di questo periodo).

--Marco

Sono assolutamente d'accordo con Marco.

Devo dire di che, ad oggi, ho implementato oramai un discreto numero di installazioni e di avere fatto "qualche" POC e solo in qualche caso raro ed eccezionale mi sono sentito di consigliare ai miei clienti la strada enterprise ma, ripeto, solo in casi rari e molto particolari.

Io penso che sia venuto il momento di mettere a fattor comune le esperienze di tutti e collaborare innanzitutto per creare una versione Italiana discreta. Partiamo dalle cose più semplici: le traduzioni italiane (interfacce utente ed esempi del prodotto) che sono praticamente inesistenti. Secondo me pensare alla preparazione di una vera traduzione in lingua italiana è già un buon passo per cominciare a lavorare insieme, conoscerci e creare una (cosiddetta) community. Inoltre di certo ne beneficerebbe anche l'immagine verso i clienti italiani del nostro caro prodotto.

Ciao a tutti

Sergio

P.S. Chissà se finalmente siamo riusciti a cominciare a risvegliare questo forum italiano pressochè dormiente....?

Default Sono nuovo...

Ciao a tutti,

è il mio primo post e scusate se vi faccio la domanda più scema del mondo: da dove comincio per imparare il mondo pentaho? Di professione sono consulente informatico e da anni lavoro sulla piattaforma BI di SAP e posso vantare una certa competenza... Di recente mi sono incuriosito a questa piattaforma e non disdegnerei di impararla.

Per uso personale mi sono prefisso un obiettivo di minima: creare una applicazione per il reporting completa per effettuare analisi su alcui dati (di uso personale) il cui input può essere un file .csv o un file .xml ed ottenere dei cruscotti sintetici (analisi tendenziali, grafici a barre, tabelle...)

Ecco il quesito: da dove parto? Quali documenti dovrei studiare?

Altro quesitino di pura curiosità: come và pentaho in Italia? Che diffusione ha? Chi sono i principali utenti?

Un saluto a tutti!

BD

Default Pentaho in Italia

Salve
    Del gruppo sramazzina, carloz, e andrea macavo solo io.
    In Italia la presenza (il numero di installazioni) di Pentaho non è conosciuta, so per certo che noi quattro abbiamo in essere un discreto numero di installazioni che vanno dal mondo della logistica ed insurance (io) alla distibution (gli altri).
    In nessuno di questi casi è presente una enterprise.
    Io personalmente ritengo assurdo, se non in casi estremi propore una soluzione a pagamento, che da ben poco in più rispetto a quella comunity. Inoltre c'è l'aggravante che i sui costi sono pressochè uguali a quelli degli altri competitor.
    Condivido appieno ciò che dice samazzina (e non perchè lo conosco molto bene), ed aggiungo, oggi le aziende chiedo conoscenza, flessibilità, capacità di interagire con le loro necessità, economicità; quindi, incominciamo a concentraci su come far evolvere in ITALIANO la comunity, condividiamo le esperieze, non facciamoci accecare dal fatto che una soluzione "a pagamento" ha funzioni in più, tanto quella della comunity già soddisfano ampiamente gli utenti (solo nel mio ambito ne ho circa 200, e non solo piccole aziende sono PMI di medio alto livello), aggiungiamoci la Vs. conoscenza nel strutturare un datawarehouse ed il gioco è fatto.

ciao

Beh, direi che come numero di installazioni non è male... Certo il fatto che siano solo PMI lascerebbe intendere che l'uso di pentaho sia destinato solo a piccole utenze ma sono sicuro che non è così. Come ho già detto, mi occupo di Business Intelligence da anni e non parto assolutamente prevenuto nei confronti di nessuna tecnologia.

Se avete da suggerirmi una learnig roadmap ve ne sarei grato, altrimenti dovrò andare un pò a tentoni tra i vari tools.

Sarò ben lieto comunque di poter dare il mio contributo alla community!

Saluti a tutti,

BD

Default D'accordo

Quote Originally Posted by BiDigger View Post
    Beh, direi che come numero di installazioni non è male... Certo il fatto che siano solo PMI lascerebbe intendere che l'uso di pentaho sia destinato solo a piccole utenze ma sono sicuro che non è così. Come ho già detto, mi occupo di Business Intelligence da anni e non parto assolutamente prevenuto nei confronti di nessuna tecnologia.

Se avete da suggerirmi una learnig roadmap ve ne sarei grato, altrimenti dovrò andare un pò a tentoni tra i vari tools.

Sarò ben lieto comunque di poter dare il mio contributo alla community!

Saluti a tutti,

BD
    ciao,
    anche io lavoro nella BI da una 10na di anni, prevalentemente con BO e QlikView, sto avvicinandomi a Pentaho perchè mi interesserebbe seguire un pò la parte open e perchè un cliente stà paventando l'idea di richiederci qualche risorsa....comunque ho scaricato la console enterprise free trial per 30 gg ma ho avuto qualche problema con la licenza(che non riesco a reperire), percui ho scaricato solo il Reporting designer...e direi che come inizio sembrerebbe abbastanza semplice.

Oddio, qualche problema ce l'ho, nel query designer non mi fa vedere graficamente le tabelle, ma mi fa fare la query a mano.
    Qualcuno ha qualche consiglio?
    Grazie
    Ciao

Quote Originally Posted by BiDigger View Post
    Beh, direi che come numero di installazioni non è male... Certo il fatto che siano solo PMI lascerebbe intendere che l'uso di pentaho sia destinato solo a piccole utenze
    BD
    nessuno ha parlato di PMI. In ogni caso, ti assicuro che c'è più attenzione dai grandi che dai piccolil. Comunque per quanto riguarda il percorso di apprendimento tutto sta sul wiki e nei forum.

Ciao

S.

Quote Originally Posted by sramazzina View Post
    Ciao rob

per i costi della enterprise ti devi rivolgere a qualche partner o direttamente a Pentaho. Sul sito non trovi nulla a meno che non sia stato aggiunto qualcosa di recente. Ho fatto un giro anche stamattina ma non si trova nulla.

Quello che mi chiedo però, perdonatemi la domanda volutamente provocatoria forse, è perchè si sceglie un sw opensource e si decide di buttarsi subito sull'Enterprise. Avete esplorato a fondo la community e avete notato che manca qualche requirement fondamentale? Oppure ci si è bloccati davanti ai primi problemi? Sono incuriosito dal conoscere qual'è il driver.

A presto e ciao a tutti

S.
    In effetti hai ragione, mi sono lasciato accecare dal sito; poi passando da sourceforge sono arrivato a scaricare i vari pacchetti singoli.
    Non ho trovato la dashboard, anzi, l'ho trovata nella comunity ma sembra essere per la versione precedente, proverò.

In merito alla licenza, il fatto di sapere i costi è per capire dove andrò a parare nel momento in cui uno dei potenziali clienti per i quali sto facendo l'analisi mi chiederà informazioni: già sono scettici sull'opensource, se poi gli presento un costo equivalente ad una soluzione proprietaria, questi andranno a prendere la soluzione proprietaria. Ovviamente dovrò fare anche una operazione di convincimento, comuque intanto preparo la demo.

Qualcuno di voi ha provato SpagoBI? Mi sembra che utilizzi alcuni componenti di Pentaho.

Grazie a tutti.
    Roberto
    Regards,
    Roberto

Che mi risulti l'unico componente in Spago presente anche in pentaho è JPivot e Mondrian. Non ho però approfondito molto quindi prendilo con le dovute pinze.....

S.

Default report designer interfaccia grafica per query

Quote Originally Posted by chiccoelvis View Post
    Oddio, qualche problema ce l'ho, nel query designer non mi fa vedere graficamente le tabelle, ma mi fa fare la query a mano.
    Qualcuno ha qualche consiglio?
    Grazie
    Ciao
    ciao,

nel popup dei datasource, una volta che hai specificato una connessione valida (le vedi in colonna sinistra), sulla destra ti fa vedere/editare le query, sotto la finestrella query name, nell'angolo a destra, dovresti vedere una matita ...

quella ti apre leonardo ;-)

ciao
    benvenuto
    carloz