Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Page 3 of 6 FirstFirst 12345 ... LastLast
Results 21 to 30 of 55

Thread: Pentaho in Italia

Default già fatto

Quote Originally Posted by carloz View Post
    ciao,

nel popup dei datasource, una volta che hai specificato una connessione valida (le vedi in colonna sinistra), sulla destra ti fa vedere/editare le query, sotto la finestrella query name, nell'angolo a destra, dovresti vedere una matita ...

quella ti apre leonardo ;-)

ciao
    benvenuto
    carloz
    Grazie Carloz,
    ma è proprio lì che ho dei problemi ossia
    la documentazione mi dice che se faccio doppio clik su una tabella mi appare a dx la parte grafica della tabella(oppure facendo il classico Drug&Drop), ma in realtà ciò non accade, mi carica le tabelle solo entrando in syntax, scrivendo a mano la query;
    facendo così, mi estare i dati ma comunque la parte grafica non la vedo
    Ciao

Quote Originally Posted by chiccoelvis View Post
    Grazie Carloz,
    ma è proprio lì che ho dei problemi ossia
    la documentazione mi dice che se faccio doppio clik su una tabella mi appare a dx la parte grafica della tabella(oppure facendo il classico Drug&Drop), ma in realtà ciò non accade, mi carica le tabelle solo entrando in syntax, scrivendo a mano la query;
    facendo così, mi estare i dati ma comunque la parte grafica non la vedo
    Ciao
    ciao,

report designer 3.5 stable?
    non so, a me funziona bene (ubuntu + java 1.6) ...
    doppio click e mi espande le tabelle ...
    vedi screenshot

ciao carlo
    Attached Images Attached Images  

Quote Originally Posted by sramazzina View Post
    [...]
    Quello che mi chiedo però, perdonatemi la domanda volutamente provocatoria forse, è perchè si sceglie un sw opensource e si decide di buttarsi subito sull'Enterprise. Avete esplorato a fondo la community e avete notato che manca qualche requirement fondamentale? Oppure ci si è bloccati davanti ai primi problemi? Sono incuriosito dal conoscere qual'è il driver.
    Il driver è presto detto. Siamo nella fase conclusiva di un percorso valutativo per un prodotto BI. Il time to market è stretto e quindi la necessità di esplorare una EE piuttosto che una CE facilita sotto molti aspetti.

Inoltre l'esperienza di servizi professionali forniti da eventuali partner ci "rassicura" nel "camminare su un percorso critico"

Sono componenti fondamentali da una visione di management del progetto forse poco condivisibili da un tecnico (io sono un tecnico ).

Nessuno però vieta di fare il percorso inverso, se si giocano bene le proprie carte nessuno vieta di migrare verso una versione CE.

g

Quote Originally Posted by g.so View Post
    Il driver è presto detto. Siamo nella fase conclusiva di un percorso valutativo per un prodotto BI. Il time to market è stretto e quindi la necessità di esplorare una EE piuttosto che una CE facilita sotto molti aspetti.

Inoltre l'esperienza di servizi professionali forniti da eventuali partner ci "rassicura" nel "camminare su un percorso critico"

Sono componenti fondamentali da una visione di management del progetto forse poco condivisibili da un tecnico (io sono un tecnico ).

Nessuno però vieta di fare il percorso inverso, se si giocano bene le proprie carte nessuno vieta di migrare verso una versione CE.

g
    Salve g.so
    La sua visione di capo progetto (tecnico) mi incurisisce.
    e colgo l'occasione per chiederle due cose:
    a) se vuole fare un "percorso sicuro" - così mi sembra di aver capito - perchè non si è rivolto a strumenti commerciali "rinomati"
    b) o se l'ha fatto, perchè non li ha presi in considerazione.

Voglio precisare che io arrivo da esperienze pluriennali su sistemi "rinomati" e sinceramente, ai mie albori con la CE, ho trovato molto più supporto nella comunity di quello che, purpagando in modo salato, trovavo nei centri di assistenza dei "rinomati" - tenga conto che anche questi prima di dicino di guardare i forum, poi ti rispondono.

Scusi l'intromissione ma mi ha incuriosito l'argomento.

Quote Originally Posted by apasotti View Post
    Salve g.so
    La sua visione di capo progetto (tecnico) mi incurisisce.
    e colgo l'occasione per chiederle due cose:
    a) se vuole fare un "percorso sicuro" - così mi sembra di aver capito - perchè non si è rivolto a strumenti commerciali "rinomati"
    b) o se l'ha fatto, perchè non li ha presi in considerazione.

Voglio precisare che io arrivo da esperienze pluriennali su sistemi "rinomati" e sinceramente, ai mie albori con la CE, ho trovato molto più supporto nella comunity di quello che, purpagando in modo salato, trovavo nei centri di assistenza dei "rinomati" - tenga conto che anche questi prima di dicino di guardare i forum, poi ti rispondono.

Scusi l'intromissione ma mi ha incuriosito l'argomento.
    Non si parla di percorso "sicuro" quanto di percorso "critico".
    Premetto: non sono un talebano del FOSS né tantomento del closed source, utilizzo Linux dalla Redhat 4.0 (1996 o giù di li) ma ho iniziato a giocare con le prime versioni di slackware. Ciononostante ritengo Oracle il miglior (r)DBMS presente in commercio.

Nella valutazione di un "go"/"no-go" in un progetto si devono valutare diverse cose, indipendentemente se si sta utilizzando un prodotto foss o meno. Una tra queste la possibilità di fare affidamento su dei servizi professionali che permettano di superare "criticità" del progetto laddove gli skill tecnici presenti "in house" non siano sufficienti.
    In questo senso può non bastare un singolo professionista (o una community) in quanto potrebbe non assicurare degli SLA di risposta adeguati.

Su progetti medio/piccoli (attenzione non sto parlando di realtà medio/piccole: un progetto piccolo lo posso fare anche in FIAT ad esempio) questo rischio è attenuato, su progetti di interesse rilevante questo aspetto è critico.

Non mi rivolgo a soluzioni commerciali closed source perché appunto sono closed source. Il software commercial open source pur essendo a pagamento rilascia la maggior parte (se non tutto) il codice.
    E comunque non sono completamente d'accordo sui "centri di assistenza" pagando per i servizi si hanno le risposte a tutto

g

Ciao a tutti,

qualcuno mi può dare una mano? Mi piacerebbe capire quanto tempo occorre ad una persona mediamente in gamba per partire a produrre report con Pentaho, che tipo di competenze sono richieste?

grazie in anticipo per le risposte
    Carlo

Salve a tutti,

mi sto occupando di personalizzare e configurare pentaho per un'azienda di telecomunbicazioni italiana,
    se organizzate un forum sono interessato a parteciapre.

Saluti

Cool Contributi Pentaho

Ciao a tutti,
    io ho iniziato ad utilizzare Pentaho da poco più di sei mesi a scopo di studio per intergrazione con sistemi di CRM. Ho avuto modo d'utilizzare altri prodotti simili, devo ammettere che Pentaho, già la sola versione CE, è molto potente e si riescono a fare parecchie cose. Ho apprezzato molto le API e il framework CDF.

Quando posso cerco di buttare giù un pò di documentazione riguardo Pentaho, quella attualmente pubblicata è disponibile sul mio Blog http://musarra.wordpress.com/categor...aho-solutions/ e sul mio spazione SlideShare http://www.slideshare.net/amusarra/

Bye,
    Antonio.

Da pochissimo uso penthao solo per la reportistica, provenendo da realta differenti (Orable BI), non riesco a capire come posso gestire i miei report in maniera dinamica. vorrei inserire query con parametri oppure meglio ancora integrare ireport con Penthao se è possibile.

Non sono riuscito a capire come fare
    potreste darmi una mano.

Antonio,
    ho iniziato da poco a utilizzare penthao effettivamente è molto potente e la documentazione non è da meno anche se un po dispersiva. Per la parte di reportisitica ho risolto tutti i problemi che ho incontrato tranquillamente. Ho dei problemi per la realizzazione dei report analazer .ho creato uno schema xml col workbrenck l' ho pubblicato se lo voglio utilizzre l' interfaccia mi da un erore 'Tabella Sconosciuto ' non ho creato nessuna query mdx anche se non sapre come crearla. Puoi dirmi quali sono i passi corretti per realizzare un report analizer.
    Spero che mi rispondi e ti ringrazio in anticio