Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 2 of 2

Thread: Scelta piattaforma di BI

Default Scelta piattaforma di BI

Buongiorno a tutti!
    Innanzitutto sono felice di trovare qui il germe di una community italiana che si sviluppa intorno a questo prodotto molto interessante, al quale mi sto avviciando.
    Sono uno sviluppatore .NET con una buona esperienza ETL sulla piattaforma IBM Datastage.
    L'azienda presso cui oggi lavoro come dipendente, mi ha chiesto di fare una ricerca su quale sia l'offerta Open Source nel mondo della Business Intelligence, ed ecco che mi sono imbattuto in questi prodotti: SpagoBI, JasperServer e Pentaho.
    Devo dire che fin da subito la mia preferenza è andata a Pentaho, soprattutto in virtù del fatto che la community mi sembra piuttosto attiva.

La domanda che vorrei porvi è la seguente:
    secondo la vostra esperienza, Pentaho può essere lo strumento giusto per realizzare una soluzione BI con le seguenti caratteristiche:
    - Il "catalogo" dei KPI da monitorare non è predefinito, ma dovrà essere estendibile e configurabile mediante un'apposita interfaccia
    - dev'essere previsto un modulo di "Gestione Obiettivi": ovvero, per ogni KPI definito dev'essere possibile (ma non obbligatorio) assegnare un obiettivo attraverso un'apposita interfaccia
    - L'accesso ai contenuti (reports, dashboards, olap) dev'essere profilato in base al ruolo dell'utente. Inoltre, ciasun utente deve, per ogni report/kpi/dashboard, accedere solo ai dati di sua competenza.

Ho scaricato la versione demo dell'enterprise edition, e la conclusione a cui sono arrivato è che, nel mio caso, molte delle funzionalità richieste siano sviluppi custom.
    Tra l'altro, l'utente finale non dovrà accedere direttamente a Pentaho, per cui Pentaho dovrà essere ospitato all'interno di un'applicazione host.

Qualcuno di voi ha esperienza di soluzioni con caratteristiche simili che utilizzano Pentaho?
    Grazie mille in anticipo!
    Roberto

Ciao rmenzio

intanto benvenuto fra noi. Rispondo velocemente alle tue domande:

a) i punti 1 e 2 sono punti da implementare con dello sviluppo
    b) il punto 3 è già implementato dalla piattaforma

Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivimi pure in pvt al seguente email sergio.ramazzina@serasoft.it

Ciao e a presto

S.