Ciao a tutti,
scrivo anche qui per condividere le mia esperienza con Pentaho. Lavoro come software engineer nel reparto IT di un'azienda di servizi ed utilizzo Pentaho da circa un anno e mezzo prevalentemente per la produzione di reportistica interna e la sua distibuzione automatizzata. In pratica disegnamo i modelli dei report che ci servono e poi li eseguiamo attraverso delle Action più o meno complesse che filtrano i dati e distribuiscono i risultati.
Al momento sto ancora usando la versione 1.7 community ed. perchè avevo raggiunto un buon compromesso tra stabilità e funzionalità utilizzate da noi. Ora però sto cercando di migrare alla versione 3.5 CE, le differenze sono parecchie e il salto tra le due è evidente, però mi risolve alcuni problemi che avevo ma ne crea di nuovi su alcuni processi esistenti, in particolare per i processi schedulati.

Ho già postato il problema sulla sezione in inglese ma lo riporto anche qui, nella versione 3.5 / 3.5.2 quando si crea una action che chiama un'altra sub-action passando dei parametri tutto funziona bene eseguendo il processo da browser, tutto va male invece schedulando il processo, nel senso che se ho più chiamate alla subaction viene eseguita solo la prima e poi viene sollevata una NullPointerException come se nella sessione di esecuzione si perdesse qualche parametro.

Se qualcuno ha riscontrato/risolto lo stesso problema sarebbe utile saperne di più, è l'ultima cosa che devo risolvere per migrare definitivamente alla nuova versione.

Ciao,
Ale