Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 3 of 3

Thread: primi passi per creare database OLAP

Default primi passi per creare database OLAP

Ciao a tutti,

sto iniziando a studiare pentaho da una settimana , ma mi sto' perdendo tra la tanta documentazione su come faccio a creare e popolare un bd olap .
    Il mio intento è di leggere una tabella mysql e scrivere una tabella olap semplice senza dimensioni , questo solo come primo passo per far pratica con la logica sottostante .
    Ovviamente ho installato il BI server la console e i vari design tool funziona tutto. Mi è chiaro come fare per avere nuovi report, nuove analisi ecc. ma non riesco a popolare una tabella partendo da zero.

Grazie .
    Marco

Marco,
    se vuoi risparmiare tempo ... prenditi il librodi Pentaho Solutions

http://www.amazon.com/Pentaho-Soluti...7070813&sr=8-1

Ciao,

anche io sto studiando Pentaho da un pò. Non sono nuovo per la business intelligence, dato che vi lavoro da anni. Quello che mi ha lasciato un pò stupito è (credo) la mancanza di acuni punti fondamentali per i modelli multidimensionali: perchè in PDI non sono presenti passi/trasformazioni per gestire gli identificatori surrogati? Se lo si fa con i passi previsti è come inventare ogni volta l'acqua calda... Mi sbaglio?

Inoltre: nei cubi dovrebbe essere possibile inserire elementi che hanno chiave (surrogated id) identica più di una volta, cosa che invece non è possibile se non si definisce una struttura della fact table in cui anche la chiave primaria sia fittizia - e questo non sarebbe un problema. Il guaio sorge poi nella gestione degli storni.

Avrei altre decine di domande, ma non voglio esagerare perchè magari non ho capito io come funziona. Avete suggerimenti? Sarebbe bello avere la possibilità di creare una rete di conoscenze su questo strumento che, tutto sommato, mi sembra davvero interessantissimo.

Ciao!

DG