Salve a tutti,

sono nuova nel forum, mi sono iscritta perché sto studiando Pentaho, in particolar modo Mondrian e Jpivot. Sto imparando MDX ma trovo alcune difficoltà nell'eseguire le query:

quello che vorrei riuscire a fare è confrontare un preciso elemento di una tupla, con il corrispondente elemento della tupla successiva nella fact table.

Per effettuare il controllo sulla tupla corrente eseguo:

Code:
with set [interval] as 'Crossjoin([data inizio.data].[data].Members, [data fine.data].[data].Members)'
select NON EMPTY {[Measures]} ON COLUMNS,
  NON EMPTY Filter([interval], ([interval].Current.Item(1.0).Name = "1964-01-23")) ON ROWS
from [cubo_progetti]
in questo caso però effettuo un confronto con una stringa data, io vorrei confrontare con una sorta di
Code:
[interval].Current.NEXT.Item(1.0)
Il mio obiettivo infatti è realizzare il predicato END (in questo caso specifico) tra due dimensioni contenenti valori temporali in modo da identificarle come un intervallo.

Il codice SQL di quello che vorrei fare è il seguente, si effettua un normale INNER JOIN tra la stessa tabella:

Code:
SELECT a1.data_inizio_id, a1.data_fine_id
  FROM dw_schema.fact as a1 inner join dw_schema.fact as a2 on a1.data_fine_id = a2.data_fine_id
  where (a1.impiegato_id, a1.progetto_id, a1.data_inizio_id, a1.data_fine_id) <> (a2.impiegato_id, a2.progetto_id, a2.data_inizio_id, a2.data_fine_id)
in MDX come posso procedere?

Grazie mille,
Elena