Hitachi Vantara Pentaho Community Forums
Results 1 to 3 of 3

Thread: chiarimenti su spoon e ubuntu

Default chiarimenti su spoon e ubuntu

ciao a tutti.
    Sono ritornato a tormentarvi
    Ho reinstallato ubuntu 11.04 e poi kettle (jre compresa) e succede una cosa stranissima :

- sto provando a creare una trasformation con una table input ed una table output ma quando prendo, con il mouse, l'icona e la trascino nella finestra.. questa ritorna indietro! molto lentamente ritorna al suo posto!

Ci sono problemi di incompatibilità con la ver 11.04 di ubuntu? spoon è diventato terribilmente lento. Mi vien la voglia di re installare la 10.04

poi, per lanciare il file spoon.sh io ci riesco solo con il comando da terminale sh spoon.sh che non so nemmeno cosa voglia dire...l'ho trovato e funziona, ho provato a renderlo eseguibile ma lo è già e se gli clicco sopra non parte, ho provato con il "lanciatore di applicazioni" (non ricordo piu come si chiama, sono a casa) ma non riesco.

scusate ma mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua..son tutte cose nuove che sto affrontando, sempre per provare a migrare le famose tabelle e dati da un db oracle ad un db postgresql.. ho fatto una prova con il wizard ma mi ha migrato solo le tabelle vuote di dati.
    Vabbè buonanotte, vado a leggere un pò in giro

ciao

Ciao Alex,

non sono in grado di aiutarti sul problema della lentezza, poiché continuo a preferire la 10.04, trattandosi di una LTS.

Il lancio di spoon.sh non funziona perché, a giudicare da quanto scrivi, non lo hai ancora reso eseguibile. Se fosse eseguibile ti basterebbe digitare, dopo esserti posizionato da shell nella cartella in cui si trova, il comando
    Code:
    ./spoon.sh
    Per cambiare i permessi di esecuzione, digita
    Code:
    chmod ug+x spoon.sh
    Per verificare i permessi esistenti sul file in questione digita
    Code:
    ls -l spoon.sh
    Devi ottenere qualcosa di simile a
    Code:
    -rwxr-xr-- 1 nomeutente nomeutente 3515 2011-06-14 18:07 spoon.sh
    dove le x che ho messo in grassetto indicano i permessi di esecuzione.

HTH
    Andrea Torre
    twitter: @andtorg

join the community on ##pentaho - a freenode irc channel

grazie Ato delle risposte.

alla fine non ho resistito..ho reinstallato tutto, ancora ubuntu 11.04 ma questa volta su virtual machine e questa volta java l'ho installato usando dei PPA... ed uno
    anche Postgresql 9.1 da PPA
    Dopo aver installato kettle ho testato subito il problema delle icone che "tornavano indietro" ,dalla finestra principale della trasformation, all'elenco a sinistra ed ora non lo fa più.. e due forse era java installato male?

questo comando "chmod ug+x spoon.sh" l'avevo lanciato e diceva che era già eseguibile, però sono riuscito, con il lanciatore di programmi, a mettere un'icona collegata al programma e con doppio-click si avviava (ho salvato lo script e lo riapplicherò)...e tre
    Riprovo ancora tutti gli altri comandi che mi hai suggerito per dare un approfondimento ulteriore.
    Purtroppo non posso approfondire ogni comando che vedo per mancanza di tempo e, a volte, mi devo fidare di google però che soddisfazione , sto guarendo dalla dipendenza da winnt982000xpvista7 è appagante vedere cosa combini nella shell.

ora si lavora in spoon e vediamo se ste benedetti dati escono

A presto
    grazie ancora